Mini-tour Autrici Scafi Blu

Quando lavoro su un libro (o su due o tre, come in questo caso), lo leggo e rileggo infinite volte. Come se facessi un viaggio in una terra straniera.

La prima volta sono libera e leggera, in ascolto, attenta. Lasciando che il paesaggio si dipani davanti a me. Se “scatto una foto”, è di qualcosa che si presenta come un faro, un monolite, magari una bussola.

Poi ricomincio, e con l’aiuto di occhiali, binocolo, lente di ingrandimento, mi concentro sui dettagli. Esploro le svolte, annuso la vegetazione, seguo gli insetti volteggianti.

Riempio di note, sottolineature, segmenti le pagine. Accumulo intersezioni, collegamenti. Traccio nuovi sentieri.

Torno al punto di partenza e lascio che la visione caleidoscopica si plachi, per consentirmi la sintesi necessaria a raccontare ad altri ciò che ho visto.

Dal viaggio torno con un catalogo di idee, un bugiardino, frammenti di testo da leggere ad alta voce, domande che lascio sospese.

Dopo tutte queste visite, è ovvio, il paesaggio mi è più che familiare, mi ci muovo comodamente. E, soprattutto, ho chiaro se tornarci e perché.

Tutto questo per dirvi che, nei prossimi giorni, potrete viaggiare in tre libri, con tre Autrici, e usando me come guida, se vi piace.

Ecco il mini-tour con Francesca Veltri (“Malapace”, Miraggi Edizionii 2022) e Olga Gambari (“Il nome segreto”, Miraggi 2023)

> Si comincia stasera, alle 19:00, alla Libreria Therese, con un bicchiere di vino

> Domani, 22 giugno, alle 18:00 andiamo a Canelli, da Biblioteca Monticone Canelli, insieme a Fondazione Cesare Pavese e Festival Tra Le Righe

> il 23 giugno, alle 18:45, alla Libreria Milton di Alba, invece della sottoscritta trovate Lara Martini, e vi consiglio di non perdervi le sue letture accurate e intense.

> Il 27 giugno, alle 18:30 si brinda nuovamente, a Farigliano da B&B Myricae

Il giro si chiude con un nuovo intreccio: fra Francesca Veltri e Ada Sirente (“Dura Mater”, Miraggi 2022)

> il 28 giugno, alle 18:30, Varese, alla Libreria degli Asinelli

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.