ARTISTA, e per vivere che lavoro fai?

IMG_6296
Il CONTADINO, al mattino, guardando fuori dalla finestra per capire se il tempo mi consentirà di uscire a lavorare
La PSICOLOGA, mentre eseguo un’accurata autovalutazione: sono in grado di affrontare la strada oggi? Mi sento abbastanza forte da resistere all’attesa, da sorridere qualunque cosa accada, da accogliere l’indifferenza come l’attenzione, la fatica come la gratificazione, da saper aspettare ricordando che non so cosa appartiene al minuto che segue il precedente? Da dire, anzi, sapere sempre “grazie”?
Il FACCHINO, montando bici e carretto, caricando, pedalando con 40kg di zavorra, allestendo il tutto in coerenti tacchi alti
La LETTRICE, per tutto il tempo che il mio “capo” ritiene necessario resti in “ufficio”
L’EQUILIBRISTA, ogni minuto, sbilanciandomi sul vuoto fra me e la persona che, a pochi metri, sembra si stia a sua volta sbilanciando per raggiungermi. Un attimo, per entrambi, per decidere se incontrarci in quello spazio sospeso.
Nuovamente il FACCHINO, tornando a casa a mezza velocità.
Il CONTABILE, che suddivide i proventi della giornata e li distribuisce fra i creditori, recepisce lamentazioni, si esibisce in elaborati esercizi di finanza creativa e moltiplicazione biblica.
La SCRITTRICE, che cerca come può di tenere il filo di ciò che accade. Che è sempre troppo per poterlo dire. Per fortuna che c’è il lavoro della FOTOGRAFA, nella pagina delle FACCE VIS-à-VIS, così si capisce senza troppe parole.

Bene, il contadino dice che il sole splende meraviglioso, oggi. Piazza Carignano ieri è stata benevola e generosa, quindi ci vediamo lì. Ora di pranzo (portatelo voi, che io sono già carica)

ps: vorrei ringraziare tutti gli ospiti del mio salottino in Carignano ieri, e in particolar modo Mattia e Luca. Queste considerazioni sono in gran parte frutto delle osservazioni e dello scambio di idee avvenuto con loro. In fondo, l’unico motivo per il quale darsi tanto da fare.

3 pensieri riguardo “ARTISTA, e per vivere che lavoro fai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: