Gli amici della Lettrice vis-à-vis

Quello della Lettrice vis-à-vis si sta, piano piano, trasformando in un vero salottino nel quale accogliere gli amici. Per entrare: suonare il campanello.

La cosa che più incanta la padrona di casa, affacciata alla finestra, è che non sa mai chi verrà a farle visita: amici vecchi, vecchissimi, recenti, sconosciuti.
Per esempio, può capitare che ne passi uno che non vede da quasi vent’anni, e che le chiacchiera e le sorride come se fossero passati venti secondi, mentre condivide la pagina di un libro che hanno letto entrambi.
Oppure sfrecciano in bicicletta, inchiodano e si intrattengono le pagine di un libro che solo di recente ha preso a sfogliare, ma la incuriosisce molto ed evidentemente la cosa è reciproca, perché se le ritrova sempre intorno, più o meno per caso.
Può essere una mamma di scuola della figlia, o qualcuno che l’ha già vista da qualche parte, ma dove? Forse al Teatro della Caduta? Ma conosciamoci meglio…
Magari è qualcuno che torna da un lungo viaggio, e giustamente si ferma, è accolto, a casa della Lettrice come se fosse casa propria, prima ancora di disfare la valigia.
La scolaresca napoletana in gita che sfida e confida, i bancari incravattati solo all’apparenza, gli scettici vulnerabili, i matematici smarriti, i padri che delegano ai figli, le ragazze che vogliono danzare i desideri, gli amanti del caso ricambiati, …

Sbirciano un attimo, suonano il campanello, si accomodano, e poi finisce spesso così:

salotto

La Lettrice è qui piacevolmente intrattenuta ed emozionata da Riccardo e Juanita. Grazie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...